Dal 2011, mi sono dedicato al CrossFit, iniziando ad insegnare questa disciplina dal 2012. La mia formazione sportiva ha radici nelle arti marziali, prima come praticante di Karate e poi come preparatore atletico specializzato negli sport da combattimento. La mia formazione accademica include una laurea in Scienze Motorie e specializzazioni come preparatore atletico e coach di strength and conditioning. Durante la stesura della mia tesi sperimentale su "discipline di combattimento", ho collaborato come assistente del Professore Roberto Villani nel corso di Scienze Motorie, oltre ad essere stato presidente dell'UIPASC (Unione Italiana Preparatori Atletici Sport da Combattimento). I risultati positivi della mia ricerca hanno portato il Prof. Villani a proporre la presentazione della mia tesi all'ECSS (European College of Sport Science), consentendo di esporre il mio lavoro su un palco internazionale nel 2012. Nello stesso periodo, ho proseguito con un master universitario in nutrizione sportiva e ho continuato il mio lavoro come preparatore atletico con una vasta gamma di atleti, tra cui CrossFitter, Fighters, Canoisti, Atleti OCR, Powerlifter, Nuotatori, Pallanuotisti, Calciatori, e altri ancora. Durante questo percorso, ho anche collaborato con il laboratorio di Fisiologia Applicata allo Sport, partecipando alla pubblicazione di diversi articoli scientifici nell'ambito della preparazione atletica e dell'allenamento della forza. Attualmente, sono istruttore presso il Box Elite Fitness Club e continuo la mia attività di preparatore atletico con numerosi CrossFitter e atleti di diverse discipline in tutta Italia attraverso il mio progetto, HangaZero Project.
Coach - G. Invelito
LANGUAGE | Italian, English |
---|---|
EXPERIENCE | 15 yrs |
STEELMAN ATHLETE | n.d |
LOCATION | Italy |
HANGARZERO PROJECT X Steelman H12/24 Race™
Per essere pronto alla Steelman Race, è essenziale padroneggiare simultaneamente i 5 domini del Cross Training +1 l'ultra endurance. La nostra programmazione è progettata per Atleti desiderosi di sviluppare ciascuno dei 5+1 domini di questo evento, preparandosi per la prima volta con un formato IBRIDO multidisciplinare di ultra endurance.
Offriamo un piano di allenamento articolato su 3 livelli, in modo che tu possa scegliere quello più si adatta alle tue capacità:
Programmazione caratterizzata da un basso volume di lavoro, con 5 sedute di allenamento settimanali, una delle quali con un Focus specifico sulla capacità aerobica.
Ogni seduta ha una durata massima di 60’.
Adatta a chi si affaccia al mondo agonistico o vuole iniziare il suo percorso verso STEELMAN.
Programmazione adatta a chi già compete o ha una buona base atletica.
Caratterizzata da un volume medio (90’-120’ al massimo per seduta) e 6 giorni di allenamento settimanali. Inoltre prevede anche lavori di pagaia ergometro o con il Kayak per chi ha la possibilità di utilizzarlo.
Questo tipo di programmazione è divisa in fasi:
Off-Season - Pre Season - In Season
Programmazione caratterizzata da un alto volume di lavoro (+ 120’), composta da 7 sedute settimanali con doppia sessione integrata.
Il focus sulla resistenza aerobica e anaerobica sarà molto più elevato rispetto i piani: Golden e Silver.
Inoltre gli Atleti si troveranno ad affrontare dei SuperHero wod destinati all’incremento dell’ultra endurance.
Questo tipo di programmazione è divisa in fasi:
Off-Season - Pre Season - In Season