Il mio nome è Raffaele Scarabelli e sono un nerd del fitness e dell’alimentazione. Mi laureo in Chimica Farmaceutica, facoltà che mi ha dato delle solide basi scientifiche ma che non aveva risposto a tutte le mie domande sullo sport e il cibo. Decido quindi di laurearmi nuovamente in Nutrizione Umana iscrivendomi all’Albo dei Biologi per poter fare il Nutrizionista. Parallelamente ho preso il ruolo come professore di Biologia e chimica alle superiori. Da fanatico del fitness a 360°, dai tempi dell’ Università e per più di 10 anni ho fatto il coach di Crossfit. Ho gareggiato in diverse discipline: Calcio, Corsa in Montagna, Crossfit e Triathlon su tutte. Ritengo che lo studio debba essere alla base di un professionista ma ritengo altrettanto importante che, accanto a questo, un vero professionista debba “sporcarsi le mani”. E’ per questo che tutto ciò che consiglio è stato provato sulla mia pelle e su quella delle persone che mi circondano; alcune sfumature e alcuni consigli li puoi apprendere solo provando le cose. La mia implacabile curiosità mi ha portato, tra i primi in Italia, ad esplorare il mondo ibrido perché la mia idea di fitness sta nell’abilità di non precludersi nulla e non dover affatto sacrificare la capacità cardiovascolare per quella muscolare o viceversa. Alimentazione ed allenamento sono state sempre importantissime per me, ma devono essere SOSTENIBILI. Da nutrizionista-professore-atleta e soprattutto papà/compagno, ogni mia strategia è sempre stata, e sempre sarà, orientata a poter ricevere la massima compliance da parte dei miei atleti. Da persona normalissima quale sono ho comunque completato diverse sfide tra le quali ottimi podi in gare di Crossfit e un terzo posto alla Steelman H24 Race.
Se cercate qualcuno che possa guidarvi nel modo più sostenibile possibile per il raggiungimento dei vostri obbiettivi, grandi o piccoli che siano, allora sono decisamente la persona che stavate cercando.
Affiliated Nutritionist - Dr. Raffaele S.
LANGUAGE | Italian, English |
---|---|
EXPERIENCE | 15 yrs |
STEELMAN ATHLETE | 2022 (3rd Place) - 2023 (6 Place) - 2024 (3rd place) |
LOCATION | Italy |
Questa è la prima guida in Italia per la nutrizione nel mondo ibrido; guida creata dal Dr. Raffaele Scarabelli per aiutarti a massimizzare le tue performance da atleta in questo territorio inesplorato. Ormai la parola “IBRIDO” è sulla bocca di tutti, e tutti stanno provando a cimentarsi nello sviluppo contemporaneo di forza ed endurance. Se già a livello di allenamenti la cosa non è così scontata, sul piano nutrizionale diventa ancor più difficile da applicare. Le richieste energetiche sono tra le più varie ed il rischio di ritrovarsi senza energie nei momenti fondamentali è dietro l’ angolo. Lavorando a stretto contatto con sempre più “atleti ibridi” ho potuto elaborare diverse strategie che vanno dal calcolo del fabbisogno calorico, al timing dei pasti e agli integratori che potrebbero aiutarti nel massimizzare le tue performance.
Ecco il perché di questa guida:
La mia mission è quella di permetterti di ottenere il massimo dai tuoi allenamenti, perché non c’è frustrazione peggiore di quella di essersi sempre allenati con precisione e costanza ma non aver potuto ottenere i risultati sperati. E il cibo è il carburante che ci fa performare al massimo.
Che questa guida possa esserti d’aiuto.
Buon lavoro e benvenuto a bordo!
#SCARALEGACY